La cucina professionale

Avevamo voglia di metterci in gioco in cucina, così abbiamo iniziato; prima la costruzione dello spazio, intanto la formazione, poi l’acquisto delle attrezzature e l’allestimento dei servizi a buffet.

Oggi Nocetum ha una piccola cucina pulsante di entusiasmo, nutrita dalla dedizione di chi ci lavora e dall’entusiasmo di chi ci circonda.

Feste e rinfreschi privati, eventi, pranzi di lavoro; “Dal campo alla tavola” Nocetum porta il meglio dei prodotti del territorio del Cammino dei Monaci per una cucina dove i piatti della tradizione italiana si integrano con i piatti tipici etnici.

La cucina si caratterizza per alcune piccole ma fondamentali scelte di fondo:

  • lo stretto legame con il territorio del sud Milano e lodigiano denominato “Cammino dei Monaci” dalle cui aziende agricole, cooperative produttori e imprese alimentari provengono tutti i prodotti lattiero-caseari, le carni, i salumi e i prosciutti;
  • la stagionalità dei prodotti ortofrutticoli privilegiando, per quanto possibile, l’autoproduzione;
  • la lotta allo spreco alimentare utilizzando derrate provenienti da raccolte virtuose organizzate.

Con l’attività di ristorazione e catering si è voluta rafforzare la capacità di dare rappresentanza e valore al lavoro intragenerazionale, alla formazione professionale attraverso il training on the job, al contribuire attivamente all’integrazione sociale, al perseguire percorsi di educazione alimentare attraverso lo sviluppo della filiera corta.

A Nocetum si produce e cucina cibo a Milano: una ricchezza che coltiva e rilancia fortemente in tutte le fasi lavorative, puntando allo sviluppo economico e delle opportunità lavorative passando attraverso la spinta dell’innovazione .

Mbs S.r.l. Created by Mbs S.r.l. - © Copyright: Associazione Nocetum - Via San Dionigi, 77 - 20139 Milano (MI) - P.I/C.F: 97233370150