Servizio di risto-catering

Il nostro servizio di risto-catering accompagna feste, ricorrenze, riunioni ed eventi privati e aziendali, garantendo prodotti genuini, provenienti dal territorio e di alta qualità, in un ambiente accogliente e immerso nel verde, da dove ha origine il Cammino dei Monaci.

CHE COSA FACCIAMO

È un servizio che si effettua su richiesta, sia negli spazi di Nocetum sia in luoghi esterni, concordandone con il cliente la scelta del menù – seguendo la stagionalità dei prodotti – e previa verifica della fattibilità, secondo le modalità classiche di ristorazione & catering.

Il servizio è riservato a gruppi, con un numero minimo di 20 persone a pranzo; nella fascia pomeridiana, preserale e serale il numero minimo è di 25 persone; la capienza massima a Nocetum è di 120 persone. La fascia serale arriva alle 22.00, orario di chiusura del Centro, i servizi in cucina e in sala chiudono entro le 21.30.

Per eventi e ricorrenze all’interno degli spazi di Nocetum, si possono personalizzare addobbi e mise en place e, su richiesta, può essere previsto un parziale servizio ai tavoli.

Indispensabile la prenotazione, almeno 10 gg. prima della data desiderata, fondamentale per l’organizzazione del servizio e la preparazione dei prodotti freschi da parte della nostra cucina.

Il servizio può essere prenotato anche solo per preparazione di pasti che verranno consegnati secondo le modalità concordate con il cliente. Per rendere più completo il nostro servizio rispetto alle diverse esigenze, si confezionano cestini da pic nic e light lunch da trasporto.

Nel rispetto dell’ambiente, il risto-catering di Nocetum non fa uso di plastiche usa e getta: siamo plastic free.

I MENÙ

Il nostro intento è l’equilibrio tra le varie opzioni gastronomiche, con proposte create sulla base di esigenze e richieste del cliente e con il miglior rapporto tra qualità e spesa.

Lavoriamo con menù personalizzati, scelti e ideati insieme al cliente, sulla base delle sue esigenze e preferenze. Dagli antipasti ai primi, dai secondi al dolce, tutto viene preparato esclusivamente nella nostra cucina professionale, dando valore ai prodotti del territorio e a una gestione senza sprechi.

La nostra vocazione gastronomica privilegia le specialità tipiche del territorio milanese e lombardo, senza rinunciare alla possibilità di inserire alcuni piatti tipici provenienti da altri paesi d’Europa e del mondo, favoriti in questo dalla componente multietnica del nostro staff.

È possibile proporre anche menù vegetariani: quella di Nocetum è una proposta inclusiva, con la quale ogni palato, ogni scelta alimentare, può incontrare il massimo della soddisfazione.

Offriamo inoltre la possibilità di mettere a punto menù studiati per rinfreschi e aperitivi, particolarmente adatti a ricorrenze quali battesimi, comunioni e cresime.

GLI INGREDIENTI

Nella ristorazione di Nocetum la provenienza dei prodotti orto-frutticoli è, in buona parte, di nostra produzione. Sulla nostra tavola si privilegiano i prodotti di filiera corta, arrivando direttamente da aziende agricole, caseifici, cantine del territorio lombardo e privilegiando alimenti prodotti lungo il famoso Cammino dei Monaci, che fa tappa a Nocetum.

Per quanto riguarda carni, salumi e formaggi – tipici della tradizione – abbiamo selezionato alcune aziende agricole e artigiani del Sud Milano e del lodigiano. I vini provengono da San Colombano al Lambro, unica produzione vinicola a fregiarsi della provenienza dalla provincia di Milano.

Scelte coerenti: da molti anni Nocetum lavora per la valorizzazione di questo territorio, dal punto di vista della fruizione lenta, attraverso un camminocaratterizzato da diversi siti di importanza storica, religiosa e dalle abbazie.

L’ingrediente più rappresentativo di Nocetum non può che essere la noce, prodotta dal nostro frutteto: arricchisce le insalate, perfetta per accompagnare i formaggi e ingrediente di varie portate che proponiamo.

Noce sotto i riflettori anche come liquore: nocino, grappa alle noci, aperitivo alle noci, offerti a fine pasto o nei rinfreschi.

Dopo la noce, il nostro miele: dall’abbinamento con i formaggi, con le carni, al dolce, alla degustazione, il miele è l’altro elemento di nostra produzione di particolare pregio.

Noci e miele che ritroviamo, poi, in varie proposte della nostra bottega.

SOSTENIBILITÀ E STAGIONALITÀ

Attraverso un circuito virtuoso di lotta allo spreco alimentare, le derrate alimentari che riceviamo (attraverso la collaborazione con il Banco Alimentare o da sequestri), fondamentalmente scartate dalla GDO (la grande distribuzione organizzata), vengono impiegate rispettando i termini minimi di conservazione. Se il prodotto è integro e rispetta i parametri igienico-sanitari viene utilizzato, contribuendo a ridurre quella percentuale – sempre troppo alta! –  di alimenti che vanno in distruzione.

La stagionalità, oltre alla sostenibilità, è il nostro impegno costante: antipasti, pietanze e dolci sono l’espressione dei prodotti del nostro orto, impiegati secondo natura per la ristorazione e successivamente nella bottega. Classico esempio, le more che vediamo a tavola e poi ritroviamo nelle nostre confetture, grazie alla filiera (cortissima!) di trasformazione del prodotto fresco.

SOLIDARIETÀ E INCLUSIONE

Con i suoi 7 anni di esperienza certificata, la cucina professionale di Nocetum rappresenta una voce importante tra le attività della Cooperativa Sociale.

Insieme alla qualità e al gusto viaggia l’inclusione sociale: Nocetum favorisce l’inserimento lavorativo di persone fragili e/o svantaggiate anche nell’area Ristorazione & Catering, sia con percorsi di tirocinio lavorativo, sia di lavoro effettivo.

È un servizio che, per la sua modalità, è apprezzato da una clientela sensibile e desiderosa di abbinare – sia per un evento privato sia per un’occasione aziendale – una gastronomia di livello a una ricaduta positiva a livello sociale e ambientale.

I NOSTRI PLUS

  • servizio totalmente plastic free (totale abolizione del monouso e massima riduzione del biodegradabile)
  • attenzione all’ambiente e lotta allo spreco alimentare
  • contributo al circolo virtuoso dell’economia circolare in tutta la nostra filiera agroalimentare
  • stagionalità dei prodotti dal nostro orto-frutteto
  • solidarietà e inclusione
  • rapporto qualità/prezzo

I COSTI

Il nostro servizio si caratterizza per un’offerta semplice, di qualità e che tiene conto anche dei nuclei familiari. Nei nostri preventivi facciamo sempre uno sconto – mediamente del 25% – per i bambini dai 4 ai 9 anni, mentre da 0 a 3 anni è prevista la gratuità.

Segnalateci le vostre esigenze e sarete contattati per raccogliere tutte le informazioni utili a formulare un preventivo dettagliato:

Mail: info@nocetum.it

Tel.: 02-55230575