Accoglienza Mamma-Bambino

Casa Nocetum è unità di offerta accreditata con il Comune di Milano: sono presenti una Comunità Educativa Mamma-Bambino e un Alloggio per l’Autonomia, che offrono progetti di seconda accoglienza.

I percorsi di accoglienza vengono realizzati in co-progettazione con l’ente inviante e mirano, a partire dai bisogni e dalle risorse dei singoli, alla costruzione di progetti educativi che attraverso l’utilizzo di buone
pratiche, accompagnino la donna con i propri bambini verso una progressiva e reale autonomia di vita.
Si garantisce per ciascuna ospite l’elaborazione di un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.), costruito insieme all’ente inviante e alla donna stessa. I progetti si caratterizzano per fornire alle donne un accompagnamento nella ricerca di un lavoro e di una casa, un sostegno educativo al potenziamento delle capacità personali e genitoriali, un supporto nella conoscenza dei servizi del territorio (ASL, scuole e altro).
Inoltre, la progettualità personalizzata mira a promuovere per le donne e i bambini accolti una nuova integrazione nel tessuto territoriale di riferimento, tentando di prevenire il riemergere di condizioni di disagio ed esclusione sociale.

I progetti e i percorsi di accoglienza si caratterizzano anche nell’offrire
alle donne e i bambini accolti diverse iniziative strutturate e realizzate con continuità dai volontari dell’Associazione, come ad esempio: counseling psicologico, corsi di italiano, laboratori ludico-ricreativi per i bambini.

Le ospiti possono usufruire degli ampi spazi verdi presenti, che consentono anche ai papà o altri familiari di poter trascorrere dei momenti di quotidianità con i bambini e l’intera famiglia e coinvolgerli, laddove lo si concordi con l’equipe educativa e si ritenga importante per il progetto, nel percorso di accoglienza della donna e del bambino.

Carta dei Sevizi Comunità Mamma-Bambino

Carta dei Servizi Alloggio per l’Autonomia