Volontariato

Hai del tempo libero e hai voglia di dedicarlo agli altri?
Puoi aiutarci nella realizzazione delle tante attività di sostegno al quartiere e cura del territorio:

Doposcuola
destinato a bambini delle elementari e medie inferiori. Attività di gruppo che si svolge il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 circa, da settembre a giugno. Ove possibile, si cerca di instaurare un rapporto anche con la Scuola e gli insegnanti.
Su richiesta e in base alla disponibilità dei volontari, nel periodo estivo o per periodi circoscritti è possibile anche offrire un sostegno allo studio personalizzato.

Distribuzione generi alimentari
due giovedì al mese, dalle 15.00 alle 17.00  vengono distribuiti pacchi viveri di generi alimentari confezionati alle persone bisognose del quartiere. Il momento della distribuzione è preceduto dalla preparazione dei pacchi da parte di volontari, che si svolge dalle 13.30 alle 15.00.

Corso di alfabetizzazione / italiano scritto e orale
destinato alle donne straniere ospiti della comunità oppure provenienti dalla zona.  Il corso si differenzia su diversi livelli.

Volontariato aziendale
per le aziende che vogliano offrire il loro aiuto volontario è possibile organizzare giornate di volontariato aziendale presso la sede di Nocetum. Hanno offerto il loro contributo, per esempio: Sanofi, C.A. Tecnologies, Google, Barclay

Laboratorio creativo-espressivo
destinato ai bambini per lo più ospiti di Nocetum, si tratta di uno spazio di gioco nel quale i bambini sono coinvolti in attività strutturate dai volontari, entro le quali possono esprimersi attraverso diverse tecniche quali disegni, fiabe e narrazioni, canzoni, e tutto ciò che la fantasia dei bambini (e dei volontari) può produrre, consentendo di apprendere il valore della condivisione e delle regole sociali attraverso il gioco.
Nocetum è aperto ed interessato a proposte di attività strutturate destinate ai minori, da svolgere presso il Centro.

Affiancamento alle ospiti di nocetum
le mamme ospiti di Nocetum possono avere bisogno di supporto in alcune attività, come lo svolgimento di pratiche burocratiche, l’accompagnamento presso specialisti sanitari o altro, la predisposizione e stesura di CV

Cura del verde
Nocetum dispone di un’ampio giardino, un ortofrutteto e una cityfarm, i volontari possono aiutarci nella gestione ordinaria e straordinaria dell’area verde