Lettera dalla Diocesi di Milano

vicinanza a Nocetum

Qui di seguito la lettera di sostegno della Diocesi di Milano alla nostra realtà:

« A nome dell’Arcivescovo di Milano mons. Mario Del Pini, intendo con questa lettera esprimere il convinto apprezzamento da parte della Diocesi alla presenza e all’opera di Nocetum. La Chiesa Ambrosiana esprime il suo sostegno e il suo grazie per una presenza che riconosce utile, unica e significativa in molto campi, da quello sociale a quello ecumenico, da quello pedagogico ed educativo a quello dell’integrazione sociale, con un forte fondamento nella preghiera e nella testimonianza cristiana.

La presenza di Nocetum, iniziata nel 1988 nella Chiesetta di SS. Filippo e Giacomo, luogo di preghiera e dialogo ecumenico, è riuscita negli anni a restituire alla Città l’intero complesso immobiliare Cascina San Giacomo trasformando il bene da rudere in condizione di estremo degrado a posto aperto e fruibile a tutti. Nell’intera area oggi a bando (Cascina, Bosco-Frutteto), Nocetum a dato vita negli anni a diversi progetti e iniziative volte a valorizzare l’antica vocazione del borgo coniugando i temi dell’accoglienza, del lavoro e della custodia del Creato portando così a compimento anche un’opera di riqualificazione “sociale”. Il lavoro delle realtà che operano nella Cascina San Giacomo, in costante collaborazione con le Istituzioni e con il territorio, ha saputo, partendo dall’ascolto, costruire un modello di inclusività e accoglienza.

La Diocesi ritiene l’opera svolta da Nocetum di grande importanza e, pertanto, con riferimento al progetto di valorizzazione e rilancio della Cascina Corte San Giacomo via San Dionigi 77 a Milano, di cui all’oggetto, intende esprime attraverso questa lettera il proprio convinto sostegno all’idea progettuale “Solidarietà e natura in armonia. Nocetum per la promozione di socialità, cultura e tutela ambientale”.

Mons. Dr. Luca Bressan»