Didattica

Didattica api

Centro Nocetum è impegnato in attività di divulgazione e di didattica educativa, con l'intento di valorizzare il patrimonio ambientale, agro-alimentare, storico e artistico dell’area sud milanese e dei suoi abitanti, dando priorità al lavoro di rete e al dialogo fra persone di diversi generi, generazioni, specializzazioni e culture.
 Il carattere sempre più multiculturale della società e della scuola è spunto per Nocetum per un approccio interdisciplinare e interetnico che va oltre l'emergenza.

La qualità dell'offerta formativa
Nocetum, come “antica grangia”, si trova nella Valle dei Monaci, territorio storicamente legato alle abbazie, in primis quelle di Chiaravalle e di Viboldone, e nel Parco Agricolo Sud Milano.
 Qui bambini e ragazzi possono entrare in contatto con la dimensione spirituale, sociale, storica e ambientale del luogo attraverso attività didattico-educative interdisciplinari  volte alla conoscenza del territorio rivolte a scuole di ogni ordine e grado. I percorsi didattico-educativi nella Valle dei Monaci sono ideati per maturare nell'allievo un'esperienza formativa in città con i valori della campagna: lo scopo delle nostre proposte di fruizione è di stimolare lo spirito di osservazione degli allievi, aiutandoli a riconoscere ed apprezzare la straordinaria bellezza e varietà del territorio e delle sue produzioni, per indurli al rispetto e alla tutela dei beni ambientali.
Le attività vengono svolte da collaboratori esperti nei campi della tutela dell'ambiente, dell'agro-alimentare, dell'archeologia e della storia, dell'arte e del sociale.

Progettiamo insieme ai docenti percorsi didattici riguardanti particolari argomenti, adattando la durata in base alle tempistiche scolastiche ed i contenuti all'età dei partecipanti.

Attività di
• educazione ambientale e alla sostenibilità
• educazione alimentare
• educazione al territorio
• educazione interculturale
• educazione alla cittadinanza mondiale