Cooperativa Sociale

Cooperativa

Nocetum Società Cooperativa Sociale, nata nel 2010 per rispondere in modo più strutturato ai bisogni che emergevano in loco, è stata fondata da alcuni operatori dell’Associazione Nocetum. È impegnata nell'accoglienza di persone a rischio di esclusione sociale e nella valorizzazione del territorio, In particolare realizzando progetti finalizzati all'autonomia di donne con bambini in condizione di fragilità sociale, in prevalenza stranieri. Ma anche di donne sole che vengono da maltrattamenti e abusi.

L'opportunità e l'intuizione di aprire una casa di accoglienza e di emancipazione per le persone in difficoltà sono nate dalla cooperativa sensibilità e dalla riflessione di Suor Ancilla Beretta e Gloria Mari prima e delle sorelle consacrate e dei volontari dopo. Dal 2013 Casa Nocetum con la Comunità Educativa mamma-bambino e gli Alloggi per l’Autonomia, dopo aver superato tutte le pratiche necessari ed i controlli relativi alla Comunicazione Preventiva d’Esercizio – è stata accreditata presso il Comune di Milano. Dal 2010 è attiva la Bottega di Nocetum, negozio di prossimità regolarmente iscritto alla Camera di Commercio di Milano, per la vendita di prodotti provenienti da cooperative sociali, dalle aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano, dal commercio equo-solidale, dal circuito delle abbazie.

La bottega è collegata alla comunità educativa mamma-bambino, in quanto prevede l’avvio di percorsi lavorativi (con la stipulazione di contratti di lavoro) per alcune delle donne inserite nella comunità di accoglienza. Il progetto offre l’opportunità di promuovere competenze e conoscenze per accompagnare le donne ospiti verso una progressiva autonomia lavorativa ed economica.

Inoltre, sul versante della valorizzazione del territorio, Nocetum svolge da anni attività di educazione ambientale, alla sostenibilità, alimentare, interculturale e alla cittadinanza mondiale con percorsi didattico-educativi inseriti nel Programma Sistema Parchi di Regione Lombardia e nelle Iniziative Educative per le scuole del Comune di Milano, rivolti a istituti di ogni ordine e grado.