Chi siamo

9A

“Quando, nel 1988, abbiamo iniziato a pregare a Nosedo la situazione presentava un notevole degrado, sia sociale sia ambientale; la Parola di Dio ci ha guidato a vedere, comprendere e quindi ad agire di conseguenza. Per questo è nata l’Associazione Nocetum, che cerca di prendersi cura dell’uomo nella sua integrità, cioè della sua anima, del suo corpo e dell’ambiente in cui vive, riconoscendolo come opera meravigliosa e unica del Creatore.”
Suor Ancilla, Giornata per la custodia del creato 2007

 L’Associazione Nocetum è stata fondata nel 1998 da Suor Ancilla Beretta che ne è divenuta subito la Presidente, Gloria Mari e un gruppo di laici volontari.

 Nel 2010 poi alcuni operatori dell’omonima Associazione hanno deciso di costituire la Nocetum Società Cooperativa Sociale, per rispondere in modo più strutturato ai bisogni della persone in difficoltà incontrate e alla promozione del territorio. La Cooperativa nel perseguimento della missione per il proprio agire si ispira ai valori etico - religiosi e di solidarietà sociale che hanno fondato l'Associazione Nocetum e mantiene con quest’ultima, pur nella divisione dei compiti, stretti rapporti di collaborazione.

 Il 9 luglio del 2012 il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo della Diocesi di Milano ha inoltre  riconosciuto la Comunità Nocetum, a cui appartengono le consacrate e alcuni laici, come Associazione Privata di fedeli