Associazione Onlus

DSC 6209

All'interno della Valle dei Monaci, confinante con il parco della Vettabbia, costituita Punto Parco Agricolo Sud Milano nel 2006 e successivamente Porta del Parco Agricolo Sud Milano dalla Provincia di Milano (giugno 2010), Nocetum occupa una posizione strategica tra città densa e ambito urbano rurale.

 Associazione Nocetum Onlus, che ha sede presso Cascina Corte San Giacomo, è stata fondata nel 1998 da suor Ancilla Beretta e dalle consacrate della comunità di Nocetum, insieme a un gruppo di laici volontari. Da allora si è impegnata a far rivivere l’antico borgo – che si trovava in quegli anni in stato di forte degrado – anche ristrutturando la cascina in tutte le sue parti, risanando la Chiesetta di origini paleocristiane e recuperando l’area verde. Da diversi anni ormai, in rete con enti, istituzioni, associazioni presenti sul territorio, realizza progetti che coniugano i temi del sociale – in particolare dell’integrazione e della lotta all’emarginazione – con quelli della sostenibilità ambientale, dell’attività agricola e della promozione del territorio. La comunità di consacrate che ha dato vita all’associazione vive, lavora e anima spiritualmente Nocetum.

 Associazione Nocetum Onlus ha tra i suoi obiettivi principali, sin dal suo nascere, il recupero e la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale promuovendo attività ludico-didatiche specifiche per la scuole di ogni ordine e grado. Si dedica a persone svantaggiate del territorio con molte attività, grazie al sostegno di volontari, quali la distribuzione del pacco viveri agli indigenti del territorio e il doposcuola per i bambini del quartiere. In ogni sua azione, svolge un ruolo di rigenerazione e salvaguardia, coniugando il punto di vista umano con  quello ambientale, valorizzando la persona e il territorio.
 Per la sua attività di accoglienza delle famiglie in difficoltà e di promozione del territorio, l’Associazione è stata insignita nel 2008 della Medaglia d’oro del Premio della riconoscenza della Provincia di Milano. L’anno successivo, durante l’incontro “The City Crisis. The Priority of the XXI Century” presso la sede dell’ONU a New York, Nocetum era presente come “modello per la costruzione della città interetnica e multiculturale del futuro”.

Nel 2011 il Sindaco Giuliano Pisapia ha conferito l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano a suor Ancilla Beretta.

 Proseguendo e rafforzando il lavoro di relazione iniziato anni prima sul territorio, dal 2011  Nocetum ha ideato e promuove la rete Valle dei Monaci, come occasione per fare convergere le molte realtà e forze presenti sul territorio per una sua reale riqualificazione.

 Nocetum è inoltre membro del gruppo per la custodia del creato della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e collabora stabilmente con l'Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano.

Associazione Nocetum Onlus è socio di Associazione Cascine Milano, già Comitato per la Fondazione Cascine Milano 2015.