Accoglienza Mamma Bambino

Accoglienza

Nella Casa Nocetum, unità di offerta accreditata presso il Comune di Milano, sono presenti una Comunità Educativa Mamma-Bambino e un Alloggio per l’Autonomia Mamma-Bambino che offrono progetti di seconda accoglienza.

I percorsi di accoglienza vengono realizzati in co-progettazione con l’ente inviante e mirano, a partire dai bisogni e dalle risorse dei singoli, alla costruzione di progetti educativi che attraverso l’utilizzo di buone pratiche, accompagnino la donna con i propri bambini verso una progressiva e reale autonomia di vita.
 Si garantisce per ciascuna ospite l’elaborazione di un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) costruito insieme all’ente inviante e alla donna stessa. I progetti si caratterizzano per fornire alle donne un accompagnamento nella ricerca di una casa e di un lavoro, un sostegno educativo al potenziamento delle capacità personali e genitoriali, un supporto nella conoscenza dei servizi del territorio (ASL, scuole e altro). Mirano inoltre, in ultima istanza, a promuovere per le donne e i bambini accolti, una nuova integrazione nel tessuto territoriale di riferimento, tentando di prevenire il riemergere di condizioni di disagio ed esclusione sociale.

I progetti e i percorsi di accoglienza si caratterizzano inoltre per offrire alle donne e i bambini accolti diverse iniziative strutturate e offerte con continuità dai volontari dell’Associazione, come ad esempio: counseling psicologico, corsi di italiano, laboratori ludico-ricreativi per i bambini.

Entrambe le strutture sorgono all’interno della cascina e le donne e i bambini ospiti possono usufruire degli ampi spazi verdi presenti che consentono anche ai papà o altri familiari di poter trascorrere dei momenti di quotidianità con i bambini e l’intera famiglia e coinvolgerli, laddove lo si concordi e si ritenga importante per il progetto, nel percorso di accoglienza della donna e del bambino.