torna all'elenco

Orme di storia e di bellezza

con la Rete dei Cammini insieme verso il guado del Po e la via Francigena

Orme Di Storia Logo

Sabato 16 settembre 2017 i pellegrini delle Associazioni lombarde ed emiliane della Rete dei Cammini si muoveranno a piedi o in bici, su diversi assi storici lombardi di cammino, verso Corte Sant’Andrea.  L’indomani i pellegrini guaderanno il Po in barca passando sulla sponda piacentina per sottolineare il legame fra le due rive, l’unità dei cammini storici e per un simbolico inizio di Cammino sulla Via Francigena “ufficiale” in direzione Roma.

PROGRAMMA

Sabato 16 settembre
h 18:00
: Corte S. Andrea, Chiesa di San Rocco: convergenza di tutti i pellegrini (da Bergamo – Associazione Gemellaggio Lallio in bici; da Como/Milano -Iubilantes a piedi; da Pavia – Nocetum in bici; da Piacenza – Transitum padi in bici)
INCONTRO “Corte Sant’Andrea, HUB di cammini storici traspadani e della Via Francigena Renana” con presentazione della Via Francigena Renana e degli altri cammini presenti
A seguire cena presso Osteria della Corona, e possibilità di pernotto in ostello di Corte o in altri nei dintorni.

Domenica 17 settembre
h. 10:30 ritrovo a Corte Sant’Andrea, guado del Po in barca, sbarco a Calendasco (loc. Soprarivo) e arrivo alla Caupona di Sigerico, pranzo pellegrino a cura del Circolo BIFFULUS, rientro a Corte in traghetto, recupero auto e fine del tour.

Costi/persona:

  • Cena in Osteria a Corte (20/25 euro)
  • pranzo alla Caupona di Sigerico (da definire),
  • traghetto Corte/Calendasco (e ritorno):10 euro/tratta
  • Assicurazione: ogni associazione si regola con i propri soci. La RETE DEI CAMMINI non risponde di danni a persone/cose.

Pernotto in ostello: a donativo.
Trasporti: autogestiti 

IMPORTANTE: le capienze sono limitate.
Per info/adesioni/all’HUB di Corte e/o all’iniziativa IUBILANTES contattare al più presto le Associazioni RETE DEI CAMMINI o IUBILANTES:
Via G. Ferrari 2 – 22100 Como - tel 031 279684  - 347 7418614  

mail: info@retecamminifrancigeni.eu   oppure  mail: iubilantes@iubilantes.it

L’iniziativa si pone nell’ambito del progetto ORME DI STORIA E DI BELLEZZA, attivato dalla RETE DEI CAMMINI nel 2017 e consistente nella realizzazione di eventi di convergenza “lenta” verso punti “HUB” dei Cammini Italiani.

Il progetto si è avviato in primavera in Piemonte con convergenza al Sacro Monte di Crea; è proseguito con base ad Aulla, in Lunigiana; dopo Corte Sant’Andrea, la convergenza successiva sarà ad Assisi, che la Rete raggiungerà  a piedi l’8 ottobre con partenza da Gubbio il 4 ottobre, giorno di San Francesco.